Avviare Mail.
Aprire il menu Mail. Scegliere "Preferenze".
Cliccare sulla sezione Account e selezionare il segno "+" in basso a sinistra.
Inserire i dati richiesti.
Nome completo: col nome che si vuole venga visualizzato durante la corrispondenza mail.
Indirizzo email: indirizzo di posta completo.
Password: password assegnata.
Quindi cliccare su "Continua".
Verificare i dati visualizzati come segue:
Tipo account: POP
Descrizione: posta.nomedominio.estensione
Server di posta in entrata: posta.nomedominio.estensione
Nome utente: indirizzo di posta completo
Password: password assegnata
Conferma password: reinserire la medesima password.
Cliccare su "Continua".
In caso venga visualizzata la finestra di "Verifica il certificato", cliccare su "Collega".
Deselezionare "Usa SSL" e mantenere Autenticazione con Password. Quindi cliccare su "Continua".
Selezionare il server di posta in uscita del proprio Gestore di navigazione (es. Telecom) e non indicare Autenticazione se non necessaria. Quindi cliccare su "Continua".
Verificare che nel Riepilogo account tutti i dati inseriti siano corretti. Mantenere il flag Rendi account in linea e cliccare su "Crea".
Viene quindi visualizzato l'account creato e tutti i parametri connessi.
Se si vuole mantenere una copia sul server perchè l'account viene configurato su più macchine (pc fissi, portatili, black berry, i-phone, ecc..), mantenere il flag su "Rimuovi la copia sul server dopo aver recuperato un messaggio" impostandolo "dopo una settimana".